Differenze tra Calcio e Calcio Organico

Amico delle ossa, il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano, presente al 99% nelle ossa e nei denti, e, per il restante 1%, nel sangue ed altri fluidi corporei. Legandosi al fosforo, il calcio forma cristalli di idrossiapatite, che rappresentano la struttura delle ossa.

Assumere quotidianamente la giusta quantità di calcio è indispensabile per la salute delle ossa. Il calcio, infatti, contribuisce alla loro formazione e ne garantisce la resistenza e la robustezza. Le ossa vengono costantemente rinnovate, con un ciclo continuo di riassorbimento, distruzione di osso vecchio e rideposizione di calcio ed altri minerali.

Pertanto, è fondamentale assicurare all’organismo il calcio necessario per le sue funzioni, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata. I derivati del latte, come yogurt, latte e formaggi, sono ricchi di calcio, e contengono sostanze che ne favoriscono l’assorbimento. Rucola, radicchio, basilico, salvia e prezzemolo sono ricchi di calcio, come anche alici, gamberi, ostriche, polpi, calamari e sgombri. Inoltre, l’acqua, nella sua semplicità, contribuisce ad arricchire la dieta di calcio.

Tuttavia, il calcio organico, a differenza del normale calcio, viene assorbito maggiormente dalle ossa. Altamente biodisponibile, il calcio organico si trova in percentuali elevate nella Lithothamnium Calcareum, un’alga dalle straordinarie proprietà, scoperta recentemente dalla medicina moderna. Si tratta di un’alga corallina che si calcifica in natura nei mari del Nord Europa e nelle acque oceaniche dell’Islanda, della Gran Bretagna e dell’Irlanda, dando luogo a coralli di colore rosso acceso, per l’effetto dal carbonato di calcio, presente in grandi quantità nell’alga.

Le notevoli quantità di calcio organico presenti in questo tipo di alga corallina stimolano la rigenerazione delle ossa e favoriscono la sintesi del collagene, mantenendo elastico il tessuto connettivo. L’alga Lithothamnium Calcareum contiene, inoltre, preziosi sali minerali, tra cui silicio, magnesio, potassio, zinco e zolfo, che la rendono estremamente efficace nella prevenzione dell’osteoporosi e dei problemi osteoarticolari degenerativi.

Il carbonato di calcio svolge un’azione che, al momento, è impossibile trovare altrove, nemmeno nei farmaci e medicinali a base di sostanze sintetiche. Sempre più medici consigliano di assumere integratori a base di Lithothamnium Calcareum a chi ha ossa fragili ed articolazioni deboli, ed a chi soffre di artrosi, artrite, tendinite ed osteoporosi, una patologia, questa, che porta alla graduale perdita di massa ossea, che può dare luogo a fratture, più o meno complesse.

Il calcio organico agisce dall’interno, svolgendo una vera e propria azione di ripopolamento delle cellule ossee. Per questo motivo, l’alga Lithothamnium Calcareum è consigliata anche alle donne in menopausa, in quanto il calcio organico e gli altri oligoelementi aiutano a contrastare la decalcificazione ossea ed a proteggere e rafforzare il sistema scheletrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
LinkedIn