Rimedio naturale per artrite e osteoporosi

Alga Lithothamnium: cos’è, benefici e controindicazioni

L’alga lithothamnium calcareum conosciuta anche come alga rossa, è originaria dei mari della Gran Bretagna. La sua notorietà però ha superato i confini nazionali, catturando l’attenzione delle persone di tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà.

Oggi l’alga lithothamnium viene infatti utilizzata per la realizzazione d’integratori alimentari. I suoi benefici dipendono dall’elevata presenza di sali minerali quali magnesio, silicio e calcio organico . È una pianta marina che si fa notare anche in relazione al suo ciclo vitale.

A un certo punto della sua vita l’alga, grazie al carbonato di calcio, si calcifica e diventa un corallo rosso. Il risultato è un prodotto altamente salutare, ricco di minerali che hanno un effetto rigenerante sulla salute.

Alga lithothamnium calcareum: proprietà e benefici

L’alga rossa è estratta dai mari inglesi e in seguito a una particolare lavorazione, viene prodotto l’integratore alimentare naturale. La moderna medicina ha avuto modo più volte di testarne i sorprendenti effetti, portando i medici a consigliarla in diverse occasioni ai propri pazienti.

Quali sono i principali benefici dell’alga lithothamnium ? Le moderne ricerche dimostrano che:

  • Dona energia e vitalità, utile nei periodi di grande stress fisico e mentale

  • Può essere quindi utilizzato per prevenire le fratture (tipiche negli anziani a causa dell’assottigliamento delle ossa) oppure per minimizzare i danni delle stesse, contrastando la calcificazione ossea

  • Riduce l’acidità gastrica, essendo un prodotto alcalino. Può rivelarsi utile quindi nel caso di gastriti o qualora l’organismo avesse una tendenza fisiologica all’acidificazione

  • Il carbonato di calcio, presente nell’alga in percentuali che possono sfiorare l’80%, è un toccasana per chi soffre di ossa fragili. Molti medici consigliato l’integratore a chi soffre di osteoporosi o chi decide di prevenirla artrite, artrosi e anche tendiniti

  • L’assunzione regolare e moderata dell’alga lithothamnium evita l’assottigliarsi delle cartilagini con l’avanzare dell’età

  • Agisce sulle articolazioni riducendone le infiammazioni e combattendo così problemi come artrite e artrosi

  • Le donne in menopausa possono giovare dei benefici dell’alga lithothamnium sempre per rafforzare il sistema scheletrico, ma anche in questo caso, per mantenere alte le difese immunitarie.

L’alga lithothamnium calcareum è perciò una pianta marina che, come abbiamo appena visto, è particolarmente benefica nei confronti di ossa e cartilagini. Favorisce la sintesi di elastina e collagene e va a stimolare la produzione delle cellule osteopoietiche. Questo fa si che le ossa non ne restino prive e possano mettere in atto i meccanismi necessari per la loro stessa formazione.

Alga lithothamnium, quali sono gli effetti collaterali?

Si tratta di un prodotto naturale al 100% e perciò non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni. I vari studi non li hanno evidenziati ma, chi soffre di una malattia cronica o assume farmaci particolari, dovrebbe consultare il medico prima di procedere con l’assunzione. In questo modo è possibile utilizzare l’alga lithothamnium in totale sicurezza.

Si deve sempre far attenzione alle intolleranze personali, contattando subito il medico qual’ora si manifestassero reazioni allergiche. Attenersi alle dosi e le modalità di utilizzo indicate dal produttore sulla confezione per non incorrere in un sovradosaggio. Alle donne in gravidanza o che allattano, consigliamo sempre di discuterne con il medico prima di procedere con l’uso dell’alga lithothamnium.

2 pensieri riguardo “Rimedio naturale per artrite e osteoporosi

  • 24 settembre 2017 in 8:50
    Permalink

    Altri farmaci possono poi essere impiegati in base alla causa scatenante, come per esempio gli immunosoppressori in caso di artrite reumatoide o psoriasica, oppure la colchicina in caso di artrite gottosa.

    Risposta
  • 3 ottobre 2017 in 3:20
    Permalink

    Per l artrite reumatoide rimedi come gli impacchi umidi e caldi sembrano piuttosto efficaci, quindi si possono eseguire docce calde, gli impacchi e saune, e anche fanghi.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
LinkedIn