Cordyceps un aiuto per gli sportivi

Gli sportivi sanno bene come l’energia sia una delle componenti indispensabili per svolgere al meglio ogni esercizio o sport praticato. Certo, mangiare bene, riposare il giusto numero di ore e svolgere uno stile di vita corretto sono elementi imprescindibili per ogni sportivo che si rispetti.

A volte, però, da soli sembrano non bastare e l’energia non raggiunge i livelli desiderati. Ciò può dipendere da diversi fattori. Lo stress, il troppo lavoro, i problemi familiari o uno stato di salute momentaneamente non al top. In questi casi, se gli esami medici non rivelano alcun problema collegabile alla stanchezza, la soluzione è spesso ricercata in rimedi erboristici o di altro tipo.

Tra questi, uno sempre più in voga è il Cordyceps. Si tratta di un fungo già utilizzato dalla medicina tradizionale cinese che sembra fare benissimo all’organismo senza dare effetti collaterali. Il suo contributo è ad ampio raggio e va dal migliorare la circolazione al dimagrimento, fino all’aiutare gli sportivi nel ritrovare l’energia che gli serve.

Vediamo più da vicino gli effetti positivi che il Cordyceps ha per gli sportivi

  • Trattando diversi aspetti dell’organismo, il Cordyceps promuove un buono stato di salute psicofisica
  • Migliora notevolmente l’energia fisica e quella mentale
  • Aumenta l’ossigenazione nel sangue
  • Donando energia alla mente aiuta a gestire le ansie da pre partita per gli sportivi che svolgono attività agonistica
  • La sua assunzione ha anche un ottimo effetto antinfiammatorio
  • Promuove la resistenza fisica
  • Pur dando energia non è considerato un farmaco dopante in quanto il suo ruolo è del tutto naturalezza
  • Elimina i radicali liberi prodotti dall’organismo quando si pratica troppo sport
  • Aiuta a riprendersi più rapidamente dagli infortuni
  • La sua assunzione permette di arrivare a fine giornata senza sentirsi spossati e questo anche in caso di allenamenti faticosi
  • Il Cordyceps aiuta a riposare meglio, permettendo al corpo di riposarsi e ai muscoli di ricostruirsi più rapidamente
  • È un cardiotonico e grazie all’azione che svolge sul sistema cardio respiratorio promuove l’aumento della resistenza e della forza fisica
  • Aiuta le prestazioni sportive sotto sforzo

Curiosità

 

Recentemente presso l’università di Pavia è stato condotto uno studio in doppio cieco su un gruppo di ciclisti non professionisti. Dopo la somministrazione di un integratore a base di Cordyceps e di Reishi (fungo adattogeno) sono stati rilevati un notevole aumento del testosterone ed un calo del cortisolo. Ciò potrebbe aprire la strada ad altri studi non solo per gli sportivi ma per la cura di determinate patologie (come la disfunzione erettile) per cui il Cordyceps ha già dato buoni risultati anche da solo.

Il Cordyceps, infatti, oltre ad essere un valido aiuto per gli sportivi, contribuisce a sostenere l’organismo sotto diversi aspetti sia fisici che mentali. Tra i tanti aiuti che dà, va ricordato che questo fungo è utile per perdere peso, per stimolare il metabolismo, per dare aiuto a fegato e reni e per la circolazione.

Qui potete scaricare il PDF dello studio dell’università di Pavia

Studio-cordycepsreishi_Univ.Pavia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
LinkedIn